25 Giugno 2019

Isole Tremiti – Riserva Marina Isole Tremiti

By on 7 Novembre 2008 0 151 Views

estate mare tremiti

Sei alla ricerca di un posto diverso per le tue vacanze mare? Per te una proposta da non perdere, un soggiorno nelle spettacolari isole Tremiti.

 

Le Isole Tremiti si trovano a circa 12 miglia al largo del Gargano, definite per la loro incantevole ed incontaminata bellezza “le perle dell’Adriatico“.

L’arcipelago delle Tremiti, a 10 miglia marine dalla costa a nord del Gargano, si compone di tre isole principali (San Domino, San Nicola e Capraia), l’isoletta di Cretaccio e una miriade di isolotti e scogli. Anche Pianosa, nonostante la distanza, fa parte dell’arcipelago e della Riserva Marina Isole Tremiti che lo tutela.

La più grande isola dell’arcipelago: San Domino è la più bella dal punto di vista naturalistico, facendo le escursioni si possono osservare le coste rocciose e frastagliate, con numerose grotte marine.

L’isola di San Nicola è la più piccola per estensione ma storicamente la più importante delle Tremiti, perché conserva i principali monumenti architettonici.

L’isola di Capraia è completamente disabitata e presenta un paesaggio quasi selvaggio offrendo il favoloso spettacolo della galleria naturale di roccia calcarea, che la rende molto apprezzata dagli amanti della natura.

Le isole sono raggiungibili per mezzo di traghetti da Rodi, Peschici, Vieste e Manfredonia (FG) e da Termoli (CB); oppure con l’elicottero da Foggia.

Visitando questa bellissima località balneare del Gargano sarai attratto dalla bellezza del mare e del suo paesaggio grazie alle particolari coste frastagliate, le grotte e vegetazioni incontaminate.

Se deciderai di trascorrere la tua vacanza mare nella meravigliose isole Tremiti non te ne pentirai.

[umap id=”16150″ w=”750px” h=”500px” size=”c” alignment=”center”]