12 Novembre 2019

Gabicce Mare

By on 7 Novembre 2008 0 335 Views

Gabicce Mare è il primo comune che incontriamo entrando nelle Marche scendendo lungo la costa adriatica. Gabicce Mare si trova non lontano da Cattolica anche se resta già in provincia di Pesaro-Urbino. Per questo motivo questa cittadina risente moltissimo della influenza romagnola e spesso viene confusa.

È una città molto antica e molti reperti sono stati ritrovati soprattuto in mare. A testimonianza delle sue antiche origini, è ancora visibile la Chiesa di S. Ermete, costruita all’interno dell’antico castello nel 775 circa. È un’opera risalente all’epoca romana e che conserva ancora oggi alcune opere importanti, come il dipinto della Madonna del Latte di fine Trecento.

Come tutte le località di mare, presenta delle bellissime spiagge, con stabilimenti balneari attrezzati di tutto punto. Ma Gabicce è da oltre 16 anni riconosciuta a livello internazionale per il suo mare, con l’assegnazione della famosa Bandiera Blu.

In origine questa città era un borgo di pescatori, ma ha saputo sfruttare le sue potenzialità trasformandosi in una stupenda località turistica, molto apprezzata in tutto il mondo.

Per chi non ama le vacanze di solo mare, e non vuole rinunciare anche a una completa immersione nella natura, è utile sapere che Gabicce Mare fa parte dello stupendo Parco Naturale del Monte San Bartolo.

Immagine di FatBee

[umap id=”15664″ w=”500″ h=”500″ size=”c” alignment=”center”]

  Marche