13 novembre 2018

Estate in Liguria – Portofino (GE)

By on 27 novembre 2008 0 94 Views

estate mare PortofinoSull’omonimo promontorio nella provincia di Genova sorge Portofino, una delle località turistiche più esclusive d’Italia, il cui nome è associato agli yacht e alla mondanità nell’immaginario collettivo. La sua collocazione lo vede segnare il confine tra il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso: nel suo territorio, il più piccolo della sua provincia, ricade il Parco naturale di Portofino e la Riserva Marina.

Il suo nome deriva proprio dalle bellezze marine che lo caratterizzano: secondo fonti storiche significa “porto dei delfini”. Da vedere, a Portofino, ci sono le caratteristiche costruzioni a picco sul mare in stile genovese e le chiese medievali di San Giorgio (patrono del paese) e quella di San Martino nel centro storico. Da segnalare anche il Castello Brown di epoca moderna.

Arrivare a Portofino via terra è possibile sia attraverso la A12 che la SP227 oppure sfruttando i collegamenti ferroviari. Via mare, invece, è raggiungibile con il battello che collega la città a Camogli, Rapallo, la Baia di San Fruttuoso e Santa Margherita Ligure. Si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici soprattutto nel periodo estivo, viste le difficoltà di parcheggio dell’auto nel centro.

Il turismo di Portofino è esclusivo ma non elitario: hotel, residence e case vacanza sono a disposizione di un gran numero di turisti tutto l’anno, italiani e stranieri. Numerosi gli eventi e le manifestazioni in città non soltanto in estate. Tanti i locali alla moda dove assaporare l’esclusiva movida notturna.

Prenota in anticipo la tua vacanza a Portofino e scopri le offerte lastminute per l’estate.

[umap id=”15747″ w=”500px” h=”500px” size=”c” alignment=”center”]