23 Luglio 2019

Capri

By on 29 Aprile 2009 0 1457 Views

estate mare capri estate mare CapriFra le località d’incanto che l’Italia può offrirvi, non possiamo dimenticare di citare la preziosa isola abbracciata dal mozzafiato golfo di Napoli. Capri, differentemente da Ischia e Procida ha un’origine carsica e seppure un tempo era collegata alla terra ferma,  è oggi relegata al ruolo di misteriosa e indimenticabile isola a causa d’un innalzamento del livello del mare. Amata fin dall’antichità, i romani la scelsero nonostante le numerose difficoltà, come sede di numerose e eccezionali ville, che ancora oggi sorprendono per le dimensioni, e per i panorami che da secoli hanno la possibilità di ammirare. Una delle principali limitazioni che già i suoi ospiti romani dovettero affrontare fu la totale assenza di fonti d’acqua dolce, trasportata attraverso imbarcazioni, ancora oggi, nell’isola.

Fra le ville romane quella che ancora fa parlare di se con una certa invidia è sicuramente quella della Grotta Azzurra. Il nome è da imputare ai magici bagliori sprigionati dalla grotta, cantata e amata da numerosi poeti ed artisti.  

L’isola è da scoprire poco a poco, e preferibilmente sia via mare che attraverso lunghe e rilassanti passeggiate. Sono davvero numerose le escursioni che offrono la possibilità di circumnavigarla, e non lasciano mai delusi i turisti che hanno un approccio del tutto diverso con Capri. Si avrà così la possibilità di scoprire calette e piccole insenature, non raggiungibili se non attraverso imbarcazioni. Visitate assolutamente i Faraglioni. Li potrete ammirare sia grazie a tour marini, sia grazie a passeggiate terrestri. Bellissima quella che porta fino all’Arco Naturale, conduce alla scoperta della  Grotta di Matromania, e mostra infine i bei Faraglioni. Indimenticabili le già citate ville romane; ne restano ancora 11 e rendono unico il territorio di Capri. Lasciatevi infine affascinare dai giardini di Augusto e dalla via Krupp, più che strada opera d’arte.

La sera il divertimento si concentra tutto nella bella e capiente Piazzetta. Potrete degustare ottimi aperitivi e cocktail, cenare, e fare nuove conoscenze.