19 Novembre 2019

Acireale

By on 7 Novembre 2008 0 228 Views

Immagini di giopuo

Acireale si trova in provincia di Catania, e la si incontra su un piccolo promontorio a strapiombo sul mare venendo da Messina.

Pur non essendo molto conosciuta come centro balneare, questa cittadina della Sicilia attira ogni anno molti turisti per via delle sue bellezze artistiche.

Molto bella da visitare la villa comunale con i suoi giardini e la vista sul mare, che nelle giornate più limpide regala anche la possibilità di vedere la Calabria. Molto particolare anche piazza Duomo dove troverete il palazzo Comunale, la basilica di San Pietro e Paolo e la Cattedrale. Poco distante troverete anche la basilica di San Sebastiano, nominanta monumento nazionale per la sua bellezza.

Per chi ama le terme qui può trovar quelle di San Venera del 1873 in stile neoclassico.

Per gli amanti dell’arte, Acireale offre anche una vasta scelta di musei e di collezioni, come quella della Biblioteca Zelantea, che oltre ad essere un bellissimo monumento risalente al XVII secolo, vi permetterà di trovare testi antichi e reperti archeologici.

Come in tutta la Sicilia, anche qui si puà gustare un buonissimo pesce e degli ottimi dolci, magari seduti in una delle tante pasticcerie artigianali del centro.

[umap id=”16147″ w=”500px” h=”500px” size=”c” alignment=”center”]

  Sicilia